...Che INIZIATIVE c"avé?

gaza_black_ribbon

Basta! Parlamento pulito

domenica 27 gennaio 2008

Indovina chi?

Ecco qua un quiz a premi per tutti gli amici e nemici di ...Che vita fé?

Qui di fianco potrete ammirare la foto di un noto personaggio italiano.


Repubblica.it ha pubblicato oggi un articolo così intitolato:
Berlusconi: "Se non si vota milioni di italiani a Roma".


Che cosa vi ricorda la foto e la frase del "caro" Berlusca?
Volete degli indizi? Sono sicuro che non ne avete bisogno.

PS dedico questo post a un carissimo amico che ha compiuto gli anni ieri!

venerdì 25 gennaio 2008

A volte, ti ascoltano!!

E' bastata la lettera sui blog cittadini e sui giornali online!
Non 'è stato neppure bisogno di recapitare la copia cartacea:
il Sindaco ha già risposto...
BRAVI a tutti!!

Ecco le prime tavole pubblicate sul sito del Comune di Senigallia

giovedì 24 gennaio 2008

Io non ci sto… quando è troppo, è troppo…


Ho sempre cercato di mantenermi distante da un certo tipo di situazioni ma ormai siamo giunti ad un livello tale che non è più possibile tacere e non esprimere il mio più grande ed immenso (infinito, direi) disdegno verso la classe politica italiana… Come voi tutti ben sapete sono più di tre anni che trascorro gran parte dell’anno all’estero e probabilmente questa mia “lontananza” mi permette di apprezzare meglio i pregi e i difetti del Bel Paese… Sono fiero (o meglio, orgoglione) di essere italiano… ma se c’è una cosa di cui mi vergogno questa è senza dubbio, e lo scrivo con lettera maiuscula, la CLASSE POLITICA ITALIANA… e quello che è successo oggi al Senato è solo uno dei tanti episodi che mi danno rabbia e mi fanno vergognare del mio/nostro paese… che il Governo Prodi non avesse basi solide questo lo si sapeva da tempo… e non sta a me, dato che non mi reputo assolutamente un esperto di politica, giudicare la decisione dell’attuale Presidente del Consiglio di chiedere la fiducia alla Camera e al Senato per continuare con il suo mandato…

Quello che sì vorrei commentare è l’uscita dell’UDEUR dalla maggioranza… e, naturalmente, il comportamento dei senatori di questo pomeriggio..

1a) Beh.. per quanto riguarda il primo punto c’è poco da commentare… dica quello che vuole Mastella.. ma a me sembra più una ripicca che un atto meditato... nel momento in cui è arrivato un avviso di garanzia alla moglie si è sentito attaccato e ha mollato tutto… gesto che in un primo momento avevo considerato doveroso (dato che la moglie del Ministro di Giustizia è indagata insieme ad altre teste calde del suo partito, mi sembrava più che opportuno, per il conflitto di interessi –Berlusconi non docet- che il Ministro si dimetta…).. e anche l’appoggio esterno al Governo mi era sembrata una decisione opportuna… ma alla fine si è rivelata per quello che era: un escamotage per prender tempo e poi ritirare la fiducia al governo Prodi… a proposito di fiducia, credo che la cosa più divertente sia stata la fiducia incondizionata del suo partito.. nessuno ha messo in dubbio le attività della moglie del Ministro o degli altri elementi di spicco del clan UDEUR… se qualcuno ha sbagliato... di certo sono stati i giudici…

1b) un altro aspetto divertente di tutta la questione è il supposto “abuso” da parte della magistratura del suo ufficio… mi riferisco naturalmente alle intercettazioni… perdonate l’ignoranza ma se i giudici sospettano che ci siano degli illeciti e vogliono accertare se le cose stanno così oppure no attraverso le intercettazioni… devono chiedere il consenso? Sinceramente a me la cosa sembra surreale… facciamo un esempio… alla Benigni… mettiamo caso che la magistratura voglia registrare le telefonate tra Berlusconi e Saccà per confermare o smentire il sospetto che ci siano dei giochi di potere tra i due non troppo “puliti”… che dovrebbe fare? Telefonare prima ad entrambi dicendogli: “Scusate.. dalle ore 14 di domani pomeriggio registreremo le vostre telefonate.. potreste, per favore, non parlare di favori, favoretti, modelle da piazzare in programmi, serie tv sul Barbarossa per accontentare il Senatur, ecc.”? E fare la stessa cosa con la moglie di Mastella? Immaginatevi la telefonata (“Buongiorno. Parlo con la signora …? Sono il giudice xxx. Volevo comunicarLe che da domani terremo sotto controllo il Suo telefono, quindi La prego di non attaccare verbalmente nessuno, di non dichiarare “morto” [“politicamente” è stata poi la spiegazione] nessuno, ecc..”). Divertente, no?! È come se la polizia prima di arrestare un criminale gli dicesse: guarda, se domani assalti questa banca e c’è una pattuglia nei dintorni, se possiamo ti arrestiamo e ti mettiano dentro... Naturalmente, sul fatto che poi queste intercettazioni diventino di dominio pubblico non mi pronuncio… per un lato credo che non sia giusto, perché dovrebbe vigere il segreto istruttorio… dall’altro sono contento, perché così tutti gli italiani possono conoscere i giochi sporchi della politica (che di certo non saranno una novità..)…

2) Questo pomeriggio c’è stato il discorso di Prodi al Senato nel tentativo di accappararsi la maggioranza e seguire con il suo mandato. Uno dei senatori UDEUR, Nuccio Cusumano, ha deciso di dare il suo voto di fiducia al governo Prodi contravvenendo all’ordine del suo partito di dire “no”. Scelte sue, motivate da sue ragioni personali che non conosco. Cosa è successo al Senato? Indignazione, urla, minacce, accuse, addirittura sembra che il senatore UDEUR Barbato gli abbia sputato.. sono volate parole grosse come: “cesso, troia, frocio, checca squallida..” http://www.repubblica.it/2008/01/dirette/sezioni/politica/crisi-governo-prodi/24-gen/index.html

Queste sono le persone che dovrebbero rappresentarci? Le stesse persone che dilapidano ogni anno milioni di euro per i loro sporchi comodi? (scilicet: portaborse, pensione vitalizia, trasporti nazionali gratis, cinema e palestra gratis, ecc.? Solo per ricordare alcuni dei pochi benefici di cui gode questa classe politica alquanto disgustosa…)

Senza parlare poi della situazione napoletana (= spazzatura) che mi/ci fa vergognare di fronte agli occhi del mondo intero… e quello che più mi fa rabbia è che per le loro assurdità nessuno paga…

Se io commetto un reato.. o se semplicemente sbaglio qualcosa in un modo o l’altro pago.. i politici NO.. giusto l’altro giorno c’era un articolo che parlava della chiusura del portale http://www.italia.it/ (http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/italia-punto-it/italia-punto-it/italia-punto-it.html): ebbene, sono stati spesi 7 milioni di euro per la sua creazione e gestione.. che naturalmente ora è stata annullata… il portale è stato chiuso fino a data da destinarsi. Ora.. dove sono andati a finire quei soldi? Chi l’ha presi? Chi l’ha spesi? VERGOGNA.

Perché per i politici non vale la stessa regola che per i prodotti che compriamo? Se acquisto una maglia troppo grande, vado al negozio e la cambio. Se acquisto un modem che non funziona o che non riesco, dopo mille tentativi (grazie Cecco!), a far funzionare lo cambio. E naturalmente, c’è anche la possibilità del recesso: se il prodotto non mi piace oppure ho cambiato idea, lo restituisco e mi ridanno i soldi.
Classe politica italiana: NON MI PIACETE AFFATTO. Per favore restituite i soldi che avete speso inutilmente agli italiani e andatevene a casa.
Vogliamo aiutare i conti pubblici italiani? Vogliamo dare più soldi agli ospedali, all’educazione, alle famiglie? Ecco la soluzione: dimezziamo il numero dei parlamentari e dei senatori (una delle poche idee illuminanti di questo governo di cui poi non si è più parlato), dimezziamo i loro benefici, e dimezziamo lo stipendio di quei pochi eletti che rimarranno.

Scusate lo sfogo.. ma veramente.. non se ne può più...

mercoledì 23 gennaio 2008

Lettera aperta dei bloggers di Senigallia

Piano Cervellati per il centro storico di Senigallia: i gestori dei blog della città fanno una proposta al Comune di Senigallia in nome della partecipazione e della trasparenza. Ecco il testo della lettera pubblicata contemporaneamente sulle pagine dei sottoscrittori!


Al Signor Sindaco del Comune di Senigallia
al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
al Sig. Presidente della II Commissione Consiliare
al Sig. Assessore all'Urbanistica
ai Sigg.ri membri della Giunta Comunale
ai Sigg.ri Consiglieri Comunali
ai cittadini

Oggetto: lettera aperta dei bloggers senigalliesi, degli utenti del web e di cittadini, per richiedere la pubblicazione on-line del Piano Particolareggiato del Centro Storico, meglio conosciuto come Piano Cervellati.

In questi giorni è iniziato l'iter per l'esame e l'approvazione del c.d. Piano Cervellati, giustamente definito un grande obiettivo strategico per lo sviluppo della città e del Centro Storico.

A questa efficace definizione vorremmo aggiungere una grande esperienza di condivisione e democrazia, rendendo possibile a tutti la visione del Piano, attraverso quello straordinario strumento di conoscenza e partecipazione quale è Internet.

La pubblicazione di tale documento sul sito web comunale costituirebbe un reale momento di sintesi fra l'Amministrazione e i cittadini. Nel caso che tale soluzione tecnica non sia possibile, ci rendiamo disponibili e fornire un adeguato spazio on-line per la pubblicazione.

Le numerose indiscrezioni circolate in questi giorni, in particolare sulla destinazione di piazza Simoncelli, hanno già generato un diffuso dibattito cittadino, a dimostrazione di quanto la tematica sia sentita e partecipata, al di là del programmato dibattito nelle sedi istituzionali preposte.

Il previsto strumento delle osservazioni alla Variante urbanistica, pur indispensabile, può tuttavia solo interessare aspetti marginali e puntuali del Piano, lasciando inalterato il dispositivo generale.

E' di tutta evidenza che la partecipazione dei cittadini, con contributi e proposte, ad un Piano di tale vastità e portata, costituirebbe uno straordinario esercizio di democrazia e trasparenza, valori sempre più invocati dalla società civile e diffusa, ma che rischiano di passare in secondo piano quando le scelte divengono strategiche e qualificanti.

La nostra città ha già dato prova di saper costruire un positivo confronto fra cittadini e istituzioni con il Forum sulla Mobilità e la pubblicazione del Piano Cervellati sul web costituirebbe la definitiva dimostrazione che Senigallia può diventare una "città trasparente" proprio partendo dall'Urbanistica, la disciplina che ha il maggior impatto su qualità della vita e sostenibilità della città.


Blog sottoscrittori:
Quilly, Luca Conti, Popinga, Stracomunitari, meetup Senigallia, Anna Torcoletti, Sprint on line, David Fabri, Asanguefreddo, Michele Pinto, Badurlamoce, La Piaga di Velluto, LibriSenzaCarta, dentro al replay, Francesco Gasparetti, man@blog, ...Che vita fè?

Nickname di utenti internet sottoscrittori:
ghost, DanieleSole, Bucaniere, Mbuto (Leo Barucca), Arcadio, gallosenone, maddeche, tuttofare (Patrizia Tardelli), didimi, stopwar, mescalino, brontolone42 (Franco Giannini), kit_carson, andrea, GianlucaMaracchini, quilly, Smile, Pablo (Paolo Belogi), pilviman

Cittadini sottoscrittori:
Luciano Mancinelli, Sauro Giovanetti, Luisa Del Grande, Marcello Gambarara, Anna Bernardini, Anna Maria Balducci, Fabrizio Chitti, David Fiacchini, Gianluca Quaglia, Valeria Bellagamba e Leonardo Badioli (librisenzacarta.it), Marco Scaloni, Andrea Scaloni, Franco Scaloni e Gianluigi Mazzufferi (Popinga), Elio Marinelli

Associazioni aderenti:
Gruppo Società e Ambiente - CSOA Mezza Canaja

Rassegna stampa: (ecco le testate che ci hanno pubblicato!)
Senigallia.org
(richiamato anche da 60019.it)
Vivere Senigallia

martedì 22 gennaio 2008

Io ce l'ho!! ..e tra un po'lo avrete tutti

Eh già... è stata una giornata con una visita attesa e con un regalo inatteso!
Dopo esserci sentiti in chat, io e Quilly ci siamo dati appuntamento in ufficio da me per qualche chiacchiera (ASSOLUTAMENTE produttiva, come d'altronde imponeva l'orario di lavoro!)
Gli ho parlato di quello che facciamo nel Bunker e dato alcune dritte (il Continua a leggere su Quillyland è una delle conseguenze!)
Ed ecco ad un certo punto, la sorpresa che Quilly mi ha portato! Il mitico DVD Peo for Quilly, pezzo (per ora) rarissimo, ma che presto sarà in possesso degli admin di chevitafe!
Ora non mi resta che decidere se masterizzarlo subito o metterlo prima all'asta su e-Bay per un paio di giorni... chissà, magari qualcuno di quei tipi che gironzolano in cerca di affaroni e poi va a finire che si comprano un Mazinga di plastica, lo trovo!!

(PS: su su... RINGRAZIARE, gente!!)

Strategie di marketing

Girando per la città in una domenica mattina d'inverno, fra la gente uscita per fare colazione o per comprare il giornale, mi sono imbattuto nella vetrina di un negozio situato in una piazza molto trafficata del centro storico.
Allora, i miei studi universitari sono un po' lontani nel tempo (il primo che fa battute spiritose sulla mia età sarà sfidato sui 50 stile libero), però qualche esame di marketing l'ho dato ma, evidentemente, qualcosa deve essere cambiato per quanto riguarda la comunicazione e l'approccio verso il cliente. Sapevo di viral marketing, guerrillia marketing, proximity marketing però niente a che vedere con il piano di marketing elaborato da questo nostro concittadino imprenditore
Ecco l'annuncio del cambio di gestione:

niente male, no?
Ma veniamo alle chicche: come avviene spesso, il nuovo gestore deve fronteggiare alcuni problemi che ha in qualche modo "ereditato" dal suo predecessore... nessun problema ecco qua:

ok, una volta risolti i problemi con i vecchi clienti, si chiariscono bene alcune problematiche che potrebbero insorgere nel rapporto con la clientela :

inoltre vengono messi nero su bianco alcuni costi che se tenuti nascosti avrebbero potuto ingenerare incomprensioni con i clienti, seguiti da un gentile invito a tenere in considerazione il "visual merchandising" finalizzato all'ottimizzazione dei tempi di risposta cliente-negoziante:

per concludere con un messaggio che punta molto sulla eterna diatriba fra grandi superfici organizzate e piccoli negozi del centro storico (in favore di questi ultimi naturalmente), unito ad un consiglio di vita sempre valido:


Beh che dire non possiamo far altro che augurare a questo imprenditore tutta la fortuna che merita.

E voi come chiamereste questa innovativa strategia di marketing?

sabato 19 gennaio 2008

Bienvenue! ...Auf Wiedersehen?

Già da alcuni giorni c'è un nuovo nome nell'elenco dei blogger (ma tanto ve ne siete già accorti, VERO?!?)
Esatto: è stato aggiunto Aurélien!
Naturalmente l'ho promosso subito ad amministratore, così potrà andare nel post del 27 Dicembre e negare che abbia dato giudizi sulla Junior Band.
Ora datemi un po'di tempo ed aggiornerò la testata del sito... E penso che purtroppo dovrò segare (dalla foto, ma anche dal blog?) lo storicamente inattivo Diegolai :-( ...voi che ne pensate?
Ad Aurélien... BIENVENUE!!
A Diego... Auf Wiedersehen?

mercoledì 16 gennaio 2008

La visita sgradita....

Cari amici,
in questo grigio e piovoso dopo pranzo ho deciso di alzare un pò il livello del nostro blog pubblicando (solo per questa volta quindi non via abituate perchè poi tornerò a parlare solo di scarpe e borse) le mie riflessioni su questa vicenda che ha infiamato gli animi.
Trovo che studenti e professori abbiamo sbagliato nel contestare la visita del papa non permettendogli di parlare e privandolo di quella libertà che tanto predicano.
Libertà significa poter contestare chi non ci piace ma significa anche lasciare che chi non ci piace possa dire la sua, altrimenti non è più libertà!!!
Premesso ciò voglio però dire che chi ha commesso l'errore più grave in assoluto è stato proprio il papa decidendo di rinunciare alla visita. Credo che lui in primis abbia dato un pessimo esempio.
Mi sorge il dubbio che Ratzinger non abbia ben capito quale sia il suo ruolo.
Forse qualcuno dovrebbe spiegargli che lui non è un politico o un personaggio dello spettacolo, che può non presentarsi ad un comizio o ad una conferenza perchè è stato contestato, lui rappresenta la figura di Dio in Terra, il suo compito è quello di diffondere la parola di Dio a noi mortali. E' maestro dei maestri, spettava pertanto a lui insegnare a chi non gradiva la sua visita il concetto di tolleranza e libertà, confrontandosi con queste persone.
Qualcuno forse dovrebbe spiegargli anche che una tale opera di bene per un papa è di gran lunga più importante delle sua sicurezza personale, e che un papa non dovrebbe avere paura di mettere a rischio la sua incolumità per diffondere i valori della sua chiesa nel mondo...
Ed ora a voi la parola!!!!
Vale

domenica 13 gennaio 2008

In diretta dalla comune

mal comune mézzo gaudio..domenica sera pre settimana lavorativa...con santo contento un bel pò!!
Bene...dopo la dovuta citazione di massi, possiamo iniziare la cronaca di questa cena descritta in tempo reale su ...Che vita fé?
...partita con un fumè, continuata da una serie di affettati (tra cui un cotechino crudo che sta ancora gridando vendetta dal tagliere per il madornale errore di affettamento!) ed una
quantità di piadine e fornarine che NESSUNO avrebbe mangiato (ma che sono misteriosamente svanite), la cena è stata completata da uno scoppiettante abbinamento finale: panettone+gelato!!
La grossa novità della serata è stata la presenza dei gggggiòòvani: i pargoli chiamati a raccolta dal trend setter di casa B, sono accorsi in massa abbassando sensibilmente l'età media dei commensali...
Resterà negli annali la precisazione della piccola VG alla richiesta del Bonone:
"Mi comprate un pacchetto di Marlboro Light?"
"Dure o morbide?"
E cosa c'è di più rilassante di affacciarsi alla finestra e guardare i tetti della città di notte? ...Bello...così tanto che non riusciresti più a staccarti dalla finestra...NEANCHE VOLENDO... vero Lu??
A fine cena, quasi tutti i giocatori si sono chiesti:
"Cecco non c'hai un cazzo da fà a quest'ora?"
Beh...diciamo che dopo essere stati tagliati fuori sia dal tavolo del tressette che da quello del burraco, io e massi avevamo due scelte: andare avanti a sambuca o scrivere questo post!! :-)

mercoledì 9 gennaio 2008

Tutte le feste s'è portata via...

...non prima però di averci regalato un festoso sabato sera, una cena nutrizionalmente ben bilanciata (vero Bec?), ed un dopocena che si è rivelato inaspettatamente canterino, col programma del karaoke che è stato finalmente sfoderato dopo più di un anno di attesa e che, mentre tutt'intorno gli altri si facevano gli affaracci loro, ha sancito la nascita di un nuovo Vocal Ensemble tutto de noantri, specializzato nel repertorio italiano, ma che ha ancora bisogno di affinare un po' la tecnica (chiedo pubblicamente scusa ad Ele per aver inserito la sua "sbavatura" su Vivo per Lei, ma la successiva entrata della Lulla era imperdibile!!)
Oltre al lato prettamente tecnico, direi che occorre trovare anche un nome al quartetto appena nato, visto che mi sembra impietoso il Los Disperados coniato su due piedi da MS... Guardate e pensate... e magari date suggerimenti commentando!

sabato 5 gennaio 2008

Un poliglotta nella comune

POST AGGIORNATO!!

Al termine di una giovale pizzetta in compagnia, ospitati nella comune che ormai ci sta dando un tetto senza soluzione di continuità, si è pensato di rendere omaggio alla madrilena partente lasciando campo libero all'artista del gruppo, che si è lanciato nella declamazione di A la Cinco de la Tarde di Garcia Lorca (il maestro ci perdoni per avergliela violentata) svoltando poi verso La Cancion del Pirata di Espronceda (gli spagnoli ci perdonino per aver violentato la loro lingua), scivolando però nel francese per finire con la storica prima lezione di lingua transalpina, sigillando il tutto con un gioviale coro spagnolo (tutto il mondo ci perdoni... in generale!!)




martedì 1 gennaio 2008

I numeri del veglione 2008

Partecipanti alla cena: 23
Italiani: 18
Sudafricani: 2
Spagnoli: 1
Rifugiati con passaporto italiano: 1
Dittatori tedeschi: 1

La Cena:

-Antipasti-
Olive:23
Cubetti di mortadella: 46
Mozzarelline: 46
Pomodorini: 48 (due ne ha fregati santo alla madre di ele)
Involtini speck e brie: uno a testa tranne giorgione a quota non ben precisata avendo ingoiato gli stecchini
Grissini con crudo: 28 (????)

-Primi-
Kg di tajatelle: 1,5
Kg di maccheroncini: 1,5

-Secondi-
Salse per il polpettone: 125
Polpettoni: 8
Polpettoni avanzati: 7,5 (l'unico che ha mangiato il polpettone è bec)
Zamponi: 1
Zamponi avanzati: 1
Kg di lenticchie cotte: 1
Kg di lenticchie avanzate: 1
Patate arrosto: 4Kg
Patate arrosto avanzate: 4

-Dolci-

Panettoni posseduti 18
Panettoni avanzati: 17,5
Torroni Posseduti: 42
Torroni avanzati 40

-Bevande-

Vino
Primo bicchiere di vino: 20.31 (giorgio)
Bottiglie di vino bevute: 14
9 santo, bec, barto, giorgio, cecco, betta
2 giorgia
1 ritrovata dietro la colonna
2 resto del tavolo

Vermouth vario: 2
1 barto
1 giorgia

Bollicine
Bottiglie bevute: 5
Bottiglie avanzate: 35
Bottiglie rotte: 1 (poverini....)
Ultimo flute: 5.42 (bec e barto)

Varie ed eventuali: visciola, limoncello, grappa, sambuca

Birra
Bottiglie da 33cl: 15 (bec, santo, cecco)
Ultima birra 5.34 (cecco, santo)

Acqua
n.p.

-Colazione-

Presenti: 6
Paste salate: 8 (lulla vale non ne hanno mangiate)
Paste dolci: 1
Acqua n.p.
Insulti al personale ed astanti: 357 (....te piasse no sbocco de f--a....)

Intrattenimento

Computer con musica VERAMENTE random: 1
Dj:1 (pierma)
Trenini:2
Primo trenino (samba): santo trascinato da una marea di sconosciuti
Secondo trenino(somewhere over the rainbow) ore 5.43(1 minuto esatto dopo l'ultimo flute di bec) : bec, santo, cecco con la partecipazione straordinaria di una ragazza improvvisatasi capostazione incapace di emettere fischi ma particolarmente incline all'imitazione delle coreografie di bec

Balli: 34658
Tra cui:
Coreografia semi-seria tra santo betta e silvia g. (santo insultato)
Tango appassionato devio santo
Abbraccio prolungato a Lourdes (ore 5.44) corredato dal grido VIVA L'ESPANA
Ultimo ballo (ore 5.53): bec, santo, cecco ed il pierma nell'imitazione degli elefanti del film Fantasia.

chckchcch...Houston... chckchcch.....aiutateci...chckhc