...Che INIZIATIVE c"avé?

gaza_black_ribbon

Basta! Parlamento pulito

martedì 30 settembre 2008

Aracnofobia e Divinità...

Continuerò la rubrica aperta da un post di tempo fa con una avventura capitatami in viaggio.
Passeggiando tranquillamente tra magnifici templi come questo,
mi chiede la precedenza questo piccolo (8 cm di diametro) ed innocuo (!?!?!?!) animaletto.
Merito un applauso (ed una birra) per aver avuto il coraggio di fotografarlo!

sabato 27 settembre 2008

Pol Niuman

Post veloce veloce, del tipo "Lupus in fabula"
Proprio questo pomeriggio mi trovavo a parlare con Maddechè e Quilly in Piazza Roma sui modi strani in cui dal web utenti arrivano sui nostri blog... beh, questo è estremamente attuale e "rabbrividente"...

Poco fa Che vita fé? è stato visitato da un "navigante" che su Google ha cercato notizie morte di pol niuman .... il risultato (ad oggi) è questo ed il post che viene linkato è questo (vedi settimo commento).... così Scorcio ora si trova una pesante eredità sulle spalle.

Credo che Paul Newman, quello vero, avrebbe commentato l'accaduto con un'espressione più o meno come questa a fianco.... Addio Paul

venerdì 19 settembre 2008

La Fico, il Berlusca e il papa

Cari amici,

mi dispiace togliere la “prima pagina” alla vostra ricerca di un titolo per la vostra/nostra Guida gastronomica di Chevitafé… ma negli ultimi giorni sono successe tante di quelle cose divertenti e disastrose che mi è impossibile continuare a tacere… dato che, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, ars longa, vita brevis… ho deciso di scrivere giusto poche righe sui seguenti argomenti:

1) La Fico

2) L’Alitalia

3) Il papa.

Vorrei naturalmente sottolineare che l’ordine è puramente casuale e non rispecchia nessuna “preferenza” (?!)…

1) Raffaella: “All’asta la mia verginità: 1 milione di euro”



“Metto all’asta la mia verginità per un milione di euro. Voglio proprio vedere se c’è qualcuno che tiri fuori questa somma per avermi”.

(Dalla Repubblica.it http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/raffaella-fico/1.html)

* * * * * * *

pro|sti|tu|zió|ne

s.f.

CO

1 attività di chi offre abitualmente prestazioni sessuali a fini di lucro con carattere di abitualità e professionalità: darsi alla p., esercitare la p., p. femminile, maschile, minorile | anche fig.: p. della cultura

(da De Mauro, Il dizionario della lingua italiana http://www.demauroparavia.it/88028)

* * * * * * *

Cari amici, che differenza c’è tra la proposta fatta da Raffaella Fico e la definizione del De Mauro?

Ah! È vero! Si dice nel De Mauro che per trattarsi di prostituzione deve essere qualcosa che si fa “abitualmente”, “con carattere di abitualità”… Ad ogni modo, la fanciulla mi sembra sulla buona strada.. no?!

Ma no! No! Sto sbagliando! La giovane da parte sua compie un atto assai più generoso perché oltre a dare il suo cognome in versione femminile per un milione di euro ci aggiunge la verginità… Chissà cosa ne pensa il ministro-soubrette col suo ddl contro la prostituzione…

Uff! Anche in questo caso mi sto sbagliando!! Perché il nuovo disegno di legge prevede un’ammenda per coloro che si prostituiscono per strada e per i loro clienti.. mentre che la nostra cara Raffaella ha pensato, giustamente, di vendersi attraverso le pagine di un giornale!!! Mica scema!!! Buona fortuna!!!

2) L’Alitalia.

Alitalia nel caos. http://www.repubblica.it/

Grazie Silvio!

Il pifferaio magico, come l’ha definito pochi giorni fa Eugenio Scalfari in uno dei suoi ultimi articoli (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/09/14/il-pifferaio-gli-allocchi-asso-di.html), non è riuscito nell’impresa di assicurare l’Alitalia a amici e conoscenti, ma di certo un obiettivo l’ha raggiunto: quello di decapitare una volta per tutte un’impresa ormai oberata da debiti e problemi…

con una grande mossa propagandistica prima delle elezioni aveva cercato di risvegliare l’orgoglio degli italiani, presentandosi come paladino e intermediario di un gruppo di imprenditori italiani che avrebbe presentato la loro proposta per non far passare allo straniero la compagnia di bandiera italiana…

naturalmente, ora che la disfatta sembra ormai certa.. non ci vorrà tanto perché il Silvio tiri fuori le sue solite armi di difesa: è stata colpa dei comunisti..

Mah…

3) Il papa.

Come ben sapete sono proprio contento che sia stato eletto, dopo la morte di Giovanni Paolo II, un papa moderno, che guarda al futuro, che si apre alle nuove generazioni…

Negli ultimi mesi lo ha dimostrato con la sua richiesta di ripristinare la messa in latino nel caso che siano dei fedeli a richiederlo… il latino, naturalmente, è una lingua giovane, moderna, parlata attualmente da (!?) tantissime persone… così, di sicuro i fedeli staranno attentissimi a quello che dice il parroco, il vescovo, etc. sperando poi che in chiesa non ci sia qualche vecchio professore di liceo con del prurito docente che magari a fine messa, faccia presente lo scambio di un vocativo con un genitivo...

Dato che stiamo parlando di modernità.. vorrei suggerire un altro paio di idee per poter così tornare al Medioevo: perché non ripristinare il tribunale dell’Inquisizione? E dato che ci siamo, anche l’Indice di libri proibiti? (quest’ultimo per i fedeli, per favore, perché il sottoscritto continuerà di certo a leggere quello che vuole…)

Poco tempo fa Pedro Almodóvar ha detto una grande verità. l’Italia è un gran bel paese, con due grandi difetti: Berlusconi e il Papa.

Parole sante!!!


mercoledì 17 settembre 2008

La nostra rubrica gastronomica...

Amici vicini e lontani, simpatizzanti e non di chevitafè, lanciamo un accorato appello a tutti voi perchè abbiamo disperatamente bisogno di un nome per la nostra rubrica (eno-)gastronomica...!



Abbiamo già....


un SOTTOTITOLO...
che sarà "te co' hai preso?!?". Chi ha avuto il piacere di consumare un pasto con noi è già a conoscenza della pantomima che siamo soliti inscenare davanti al conto, quando il nostro buon MS impugna il pezzo di carta e assegna ad ognuno un prezzo da pagare per la cena.


un SIMBOLO di GRADIMENTO...
i voti saranno espressi con un indice di gradimento basato su una scala che andrà da 0 a 5 cappoloni. Altro che le stelle Michelin, o le forchette Gambero Rosso…i nostri cappoloni faranno la storia dell’ eno-gastronomia!!!


una prima RECENSIONE
i nostri pareri sulla Sagra della Cipolla di Suasa sono pronti, scalpito dalla voglia di pubblicarli, ma…ahimè…non abbiamo un nome da assegnare alla rubrica! Il sondaggio precedente ha dato come risultato una spietata parità tra “Baldigàra Rosa” e “Guàttul’ Azzurro”, per questo riproponiamo il ballottaggio.


un LOGO
Vale e Bec stanno infatti lavorando duramente (chi più chi meno…) alla veste grafica della rubrica, sia che si finirà a guattoli che a baldigare.


Abbiamo già tutto questo ma…


…ORA TROVATECI UN TITOLO ALLA RUBRICA ENO-GASTRONOMICA!!!!

Per favore!!

Sabato il sondaggio sarà chiuso…così sapremo come si chiamerà la rubrica sulla quale sarà recensito il Galià!!! ;-)

GRAZIE A TUTTI, E...... VOTATE!!!

martedì 16 settembre 2008

(our) Summer Jamboree

Non me ne voglia Libero Api se "mi ispiro" al titolo del suo (my) Summer Jamboree per questo post, ma per risollevare un po' l'umore di tutti (o per abbatterlo definitivamente, fate voi!) credo ci vogliano delle foto che ci ricordino che solo tre settimane fa c'era tutt'altro clima da queste parti... sia metereologico che psicologico!
CORAGGIO: non può piovere per sempre!

Cliccate, cliccate... e sfogliate, sfogliate... :-)

Da Summer Jamboree 2008

lunedì 8 settembre 2008

RISULTATI SONDAGGIO 'PEGGIOR ACQUISTO FIERA 2008'

I risultati alla chiusura del sondaggio sono i seguenti:

1° classificato: La banana con 24 voti
2° classificato a parimerito: Il fiammifero ed Il pulcino con 19 voti
3° classificato: La marionetta con 2 voti
4° classificato a parimerito: L'anello ed Il portachiavi con 1 voto

Alcune considerazioni sui risultati:

  • Visto che l'anello è costato meno del portachiavi non si può considerare parimerito ma l'anello verrà considerato al 4° ufficiale mentre al 5° posto avremo il portachiavi
  • Alcuni hanno giocato 'sporco' convincendo un loro amico a votare da tutti i computer del suo luogo di lavoro aggiudicandosi ILLEGALMENTE almeno ( e dico almeno) 10 voti (hanno ammesso anche in presenza di serola presso la sagra della Cipolla). di conseguenza alla BANANA verranno tolti 10 voti.

Possiamo quindi stilare la classifica UFFICIALE del sondaggio PEGGIOR ACQUISTO FIERA 2008

1° classificato a parimerito:
Il fiammifero ed Il pulcino con 19 voti


2° classificato : La banana con 14 voti
3° classificato: La marionetta con 2 voti
4° classificato: L'anello con 1 vot0
5° classificato: Il portachiavi con 1 voto

P.s.: vendo il Fiammifero per 0,20 €

giovedì 4 settembre 2008

Spirito agonistico contagioso

Saremo davvero costretti ad aprire una sezione "Un Certain Régard" per i lettori che, seppur in ritardo (il sondaggio è in atto è non ci si può più aggiungere, purtroppo!) stanno presentando i loro pezzi pregiati, acquistati alla Fiera di Sant'Agostino 2008!
Dopo il mazzo di carte giganti che "Claudiabalena" si è auto-appioppata, oggi è la volta del nostro assiduo commentatore "Vercellik", che ci manda la segnalazione che segue.


So bene di arrivare tardi e quindi mi inserisco nella gara come outsider fuori concorso.

Ultimo giorno della fiera, con un pajo di amici siamo in campionaria, io sono stanco e ho già speso 50,00 (CINQUANTA!) euro, anelo la casa. Un amico che ho in comune con Lucacecco e di cui qui è opportuno tacere il nome, si ferma a un chiosco di prodotti igienici in cui vendono un cristallo di Ossido di Potassio, l'imbonitore per nulla stanco di vari e vari giorni di fiera ci (non solo il mio amico, evidentemente è abituato a imbonire a gruppi) assale con la sua retorica di venditore e ci magnifica i benefici effetti della pietra da lui posseduta e, che per la modica somma di euro 5, potrebbe essere nostra.
In pratica l'ossido di potassio è un potente battericida e sfregato sulla pelle, uccidendo i batteri, ne elimina i cattivi odori.
Come detto, io, reduce da dissanguamenti finanziari, ricuso l'offerta, ma il mio amico si fa imboniere e decide di fare il minerale acquisto.
Se non che mentre paga vedo che sul tavolo è pieno di schegge del materiale in questione e furtivo e fugace ne raccolgo una con due dita.

Premesso che non di furto ma di Esproprio Proletario si trattò in quanto credo l'igiene sia un diritto di tutti, preciso che l'oggetto da me acquisito è del tutto inutile in quanto troppo piccolo (a meno di voler passare l'intera giornata per spalmarsi il cristallo su un cm2 di pelle, il che sarebbe masochisticamente ridicolo)

Ergo il mio acquisto è a prezzo basso (0 euro) e l'oggetto è del tutto inutile.

Note legali in margine: il cristallo è stato devoluto in beneficienza al comune di Senigallia, l'intera storia è da considerarsi o inventata o reale o parzialmente inventata.

Nella foto: micro cristallo di ossidino di potassino accanto a una comune moneta da 1 rublo per comprenderne le dimensioni.

Vercellik

mercoledì 3 settembre 2008

E' inutile che fate finta di niente...

...si, VOI, dico proprio a VOI:


BARTO
BEC
BETTA
CANU
CECCO
DEVIO
ELE
GIORGIA
LIVIO
LULLA
MARIA
MASSI
SANTO
SCORCIO
SERE
VALE

AVETI DA PAGA' L'UMBR'LON'

e visto che avete optato per la soluzione POVTOCEVVO ci costa 60€ a testa...
vi state chiedendo chi raccoglie i soldi?
Semplice, colei che lo ha fatto per anni ed anni: la Lulla ;-)

lunedì 1 settembre 2008

Largo alle new entry!!!

Mi sembra d'obbligo dare giusta dignità ai tanti simpatizzanti che hanno scelto di gareggiare con/contro di noi pazzi di chevitafè per la competizione ormai ognidove nota come

"L' acquisto terribile"!!!
Oltre a Serola, che ormai molti bookmakers danno per vincente con il suo mostro di sant' agostino, anche il giovane MM che, per motivi di privacy identificheremo solo con l'oscuro appellativo "IL-FIGLIO-DEL-BOSS-DI-CECCO",
si lancia con entusiasmo, e con la sua bella, nella sfida proponendoci l' oggetto di (in-)degna bruttezza in mostra qui di seguito:



Trattasi si anello perlinato simil-spugnoso spacciato dal fraudolento venditore per "pezzo d'artigianato indonesiano"....
....mah....
Ed ora a voi la scelta....il sondaggio (qui a fianco)
è aperto a tutti!!
Chevitafè for democracy
Solo voi stabilirete il vincitore...

C'hai d'accend'



Nonostante il pulcino in gara, io partecipo con il mio INUTILISSIMO oggetto decorativo con le seguenti motivazioni:

- costa SOLO 1 €;
- non funziona come fiammifero (quindi inutile);
- non ha senso di essere venduto o di esistere da solo;
(come il pulcino o la banana, la marionetta, il portachiavi o l'anello) ;
- è ingombrante;
- è difficile immaginare di decorare qualsiasi cosa con un fiammifero;
- mia madre mi ha già chiesto se deve buttarlo via...

a voi il sondaggio...e che vinca il peggiore!!!