The nominees are........
eccole qua, dopo un lungo travaglio, dopo animate discussioni all'interno della insindacabile giuria, il board di ...chevitafé ha partorito le nomination per il sondaggione che eleggerà il meglio e peggio del 2008.
Poche chiacchiere dunque:
CATEGORIA A: Miglior disco.1A Viva la vida - Coldplay
2A Pica! - Davide Van de Sfroos
3A Accelerate - R.E.M.
4A Cardinology - Ryan Adams & the Cardigans
5A Safari - Jovanotti
6A A big pair of chesnut - James "Holy trombon" Winterspun, Master of jaaaaazzzz
CATEGORIA B: Miglior Libro1B L'eleganza del Riccio - Muriel Barbery
2B La solitudine dei numeri primi - Paolo Giordano
3B Morty l'apprendista - Terry Pratchett
4B Inchiesta sul cristianesimo, come si costruisce una religione - Corrado Augias e Remo Raciti
5B Guerra e Pace - Lev Tolstoj
CATEGORIA C: Miglior Film1C Il papà di Giovanna
2C Changeling
3C Gomorra
4C Il divo
5C Il pranzo di Ferragosto
Categoria D: Miglior concerto1D Bruce Springsteen 25.06 Milano San Siro
2D R.E.M. 20.07 Perugia Arena S.Giuliana
3D M.Santini (et al.) 12-13.07 Senigallia Rotonda
4D Davide Van de Sfroos 05.09 Moie di Maiolati Piazza
5D Vasco Rossi 15.06 Ancona Stadio del Conero
Categoria E: L'evento più bello delle olimpiadi1E
Federica Pellegrini che perde i 400 stile da strafavorita, ma, dopo poche ore, vince l'oro e fa il record del mondo nei 200 stile libero
2E
La finale della staffetta 4x100 stile libero maschile Usa, Francia e Australia di gran lunga sotto il record del mondo con un'ultima frazione esaltante dell'americano Lezak
3E
Usain Bolt che vince 100 e 200 metri piani
4E
Josefa Idem a 44 anni medaglia d'argento per un centesimo
5E
Alex Schwazer medaglia d'oro nella 50 km di marcia
Categoria F: Miglior prestazione nei 100 stile libero1F
Eamon Sullivan record del mondo in semifinale ai giochi olimpici
2F
Alain Bernard medaglia d'oro alle olimpiadi
3F
Amauri Leveaux record del mondo in vasca corta agli europei di Fiume
4F
Lorenzo Beciani 5° classificato ai campionati italiani Master UISP
Categoria G: Miglior opera pubblica inaugurata a Senigallia (thanks
Piaga)
1G La Cittadella dei Saperi
L'inaugurazione della Cittadella dei Saperi in piazza Manni è avvenuta il 9 dicembre 2007, ma l'Ufficio Informazioni in realtà è stato ripopolato da stagiste dell'Alberghiero nell'aprile 2008, quando il senigalliese medio ha cominciato a domandarsi a cosa servissero quei locali. L'inaugurazione è stata un evento minore della stagione, caratterizzata da una pioggia incessante, al punto che il Sindaco stava per sospendere l'incontro per impraticabilità del campo.
Nel giugno 2008 è stato inaugurato il sistema di raffrescamento dell'ufficio, ottenuto con dei ventilatori, un'innovativo sistema che ha scongiurato uno sciopero generale delle stagiste e dei turisti a caccia di informazioni. Ottima l'esecuzione della banda cittadina, pur viziata dalla pessima acustica dell'arco del Foro Annonario, che è stato adeguatamente riqualificato e trasformato in auditorium per dieci posti a sedere il giorno successivo.
2G Il sottopassaggio del Cesano
Opera avviata negli anni '80, il sottopassaggio del Cesano ha costituito un mistero insoluto per generazioni di archeologhi, con numerose opere sull'argomento. L'ultima, il bestseller di Valerio Massimo Manfredi "I misteri del Cesano: sottopassaggio o porta per l'Averno?" ha portato al Cesano migliaia di pensionati delle Ferrovie in silenzioso pellegrinaggio e avviato il ricco filone del "Turismo dell'Inconsulto", più misterioso ed intrigante del "Turismo del Raccapriccio", che aveva come destinazione l'area ex Sacelit - Italcementi. Con la spesa di un milione di Euro, l'opera è stata terminata dalle Ferrovie, regalata alla Città di Senigallia ed inaugurata il 20 aprile 2008, ignorando la diffida avanzata da Roberto Giacobbo, conduttore di Voyager, che voleva fare una puntata monografica sulla misteriosa struttura. Nonostante il completamento, i misteri del sottopassaggio conservano intatto il loro fascino: il fatto che l'opera conduca soltanto alle storicamente improbabili Piramidi del Cesano, contribuisce ad alimentare il suo mistero e la sua leggenda. Di notevole spessore la performance della banda cittadina, nonostante il disturbo di uno stormo di gazze, attirate dal luccichio degli ottoni e la presenza dell'Assessore Mangialardi che batteva i piedi fuori tempo.
3G La Nuova Gioventù
La più discutibile opera pubblica del 2008 è senz'altro questa. Il palazzo della ex GIL, magnifico esempio architettonico del razionalismo italiano, è stato ristrutturato e restituito alla Città con una gratificante inaugurazione il 18 maggio 2008.
L'imponente struttura caratterizza l'inizio di viale Leopardi, con la sua presenza minacciosa, severa, squadrata. Più difficile è stato far quadrare i conti della ristrutturazione: il preventivo è stato sforato per circa due milioni di Euro, cifra che inizialmente era stata imputata all'installazione delle maniglie in oro massiccio in tutte le porte, ma che in secondo momento è stata destinata a pagare un risarcimento danni all'impresa titolare dell'appalto, licenziata in corso d'opera, con la perdita di due posti di lavoro. La sentenza definitiva sulla richiesta di risarcimento è prevista per il 2012, l'indennizzo è stato pagato distraendo fondi dal bilancio dei Lavori Pubblici, pertanto, quando inciampate in un marciapiede pieno di buche, pensate a quanto è bello il palazzo della Nuova Gioventù rimesso a nuovo. Anche qui la banda cittadina ha dato il meglio di sè: pur disturbati da un camper che voleva parcheggiare al centro della formazione, i solisti sono riusciti a coprire i fischi della controinaugurazione del Centrodestra, dall'altra parte della strada.
4G La pista di pattinaggio
Anche l'effimero trova il suo spazio nelle inaugurazioni: la pista sul ghiaccio della Rocca sarà scongelata e ripiegata alla fine di gennaio, consentendo l'inaugurazione del ritrovato prato della Rocca. Realizzata con un fondo in ghiaccio tritato e foglie di coca macinate, la pista consente agli atleti velocità eccezionali, specialmente dopo le prime cadute. L'inaugurazione è stata minimalista, assenti la banda cittadina e le Frecce Tricolori, ma presente una star del pattinaggio, l'Assessore Campanile, che ha avviato i corsi specifici per principianti, con una prima sessione dedicata alle tecniche di caduta, dal "chioppo immane" alla "scolaresca travolta e dispersa", dal "filotto e copertura", derivata dal biliardo, al "final quake" la caduta che non ammette discussioni. Un comitato di mamme si è formato lo stesso giorno dell'inaugurazione: l'Assessore è stato costretto alle dimissioni e il suo posto è stato preso da un giovane atleta, Mauro Guenci, detentore di tutti i records mondiali di pattinaggio in pista corta e in area monumentale.
Categoria H: Miglior Cravatta/pashmina/foulard indossata da Mangialardi:1H
ROSA: Inaugurazione ex-GIL2H
AZZURRO LIGHT: Sopralluogo Raccolta Differenziata3H
AZZURRO CIELO: Inaugurazione Giardini Scuola Pascoli4H
ARAGOSTA: Conferenza stampa ex-Colonie Marine5H
BLU A RIGHE: Conferenza stampa CIR 33Categoria I: Miglior intervento di un rappresentante dell'opposizione:1I
Paradisi: Contro i matrimoni maoisti
2I
Paradisi: Rimborso dei biglietti per la Guzzanti
3I
Cicconi Massi: Esercito a Senigallia
4I
Perini: Obama di Forza Italia
Categoria L: Il locale più In di Senigallia:1L Saltatappo
2L Bollicine
3L Gratis
4L Zabumba
Categoria M: Il locale più Out di Senigallia1M Dolcevita
2M Lab
3M la Buta
4M AB Soul
Categoria N: Il miglior gruppo su Facebook1N
se il mio fegato avesse 2 mani mi picchierebbe regolarmente!!!2N
Se ero astemio, ero ricco!!3N
Sapevo benissimo che era il tuo compleanno, mica l'ho visto su Facebook...4N
Forza Italia Con Andrea5N
Massi cambia immagine nel profiloAI VOTI AI VOTI!!!!!E' obbligatorio votare TUTTE le categorie commentando questo post oppure inviando una mail a chevitafe@gmail.com entro e non oltre le 23.59 di domenica 18 gennaio.