Cari amici,
mi dispiace togliere la “prima pagina” alla vostra ricerca di un titolo per la vostra/nostra Guida gastronomica di Chevitafé… ma negli ultimi giorni sono successe tante di quelle cose divertenti e disastrose che mi è impossibile continuare a tacere… dato che, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, ars longa, vita brevis… ho deciso di scrivere giusto poche righe sui seguenti argomenti:
1) La Fico
2) L’Alitalia
3) Il papa.
Vorrei naturalmente sottolineare che l’ordine è puramente casuale e non rispecchia nessuna “preferenza” (?!)…
1) Raffaella: “All’asta la mia verginità: 1 milione di euro”
“Metto all’asta la mia verginità per un milione di euro. Voglio proprio vedere se c’è qualcuno che tiri fuori questa somma per avermi”.
(Dalla Repubblica.it http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/raffaella-fico/1.html)
* * * * * * *
pro|sti|tu|zió|ne
s.f.
CO
1 attività di chi offre abitualmente prestazioni sessuali a fini di lucro con carattere di abitualità e professionalità: darsi alla p., esercitare la p., p. femminile, maschile, minorile | anche fig.: p. della cultura
(da De Mauro, Il dizionario della lingua italiana http://www.demauroparavia.it/88028)
* * * * * * *
Cari amici, che differenza c’è tra la proposta fatta da Raffaella Fico e la definizione del De Mauro?
Ah! È vero! Si dice nel De Mauro che per trattarsi di prostituzione deve essere qualcosa che si fa “abitualmente”, “con carattere di abitualità”… Ad ogni modo, la fanciulla mi sembra sulla buona strada.. no?!
Ma no! No! Sto sbagliando! La giovane da parte sua compie un atto assai più generoso perché oltre a dare il suo cognome in versione femminile per un milione di euro ci aggiunge la verginità… Chissà cosa ne pensa il ministro-soubrette col suo ddl contro la prostituzione…
Uff! Anche in questo caso mi sto sbagliando!! Perché il nuovo disegno di legge prevede un’ammenda per coloro che si prostituiscono per strada e per i loro clienti.. mentre che la nostra cara Raffaella ha pensato, giustamente, di vendersi attraverso le pagine di un giornale!!! Mica scema!!! Buona fortuna!!!
2) L’Alitalia.
Alitalia nel caos. http://www.repubblica.it/
Grazie Silvio!
Il pifferaio magico, come l’ha definito pochi giorni fa Eugenio Scalfari in uno dei suoi ultimi articoli (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/09/14/il-pifferaio-gli-allocchi-asso-di.html), non è riuscito nell’impresa di assicurare l’Alitalia a amici e conoscenti, ma di certo un obiettivo l’ha raggiunto: quello di decapitare una volta per tutte un’impresa ormai oberata da debiti e problemi…
con una grande mossa propagandistica prima delle elezioni aveva cercato di risvegliare l’orgoglio degli italiani, presentandosi come paladino e intermediario di un gruppo di imprenditori italiani che avrebbe presentato la loro proposta per non far passare allo straniero la compagnia di bandiera italiana…
naturalmente, ora che la disfatta sembra ormai certa.. non ci vorrà tanto perché il Silvio tiri fuori le sue solite armi di difesa: è stata colpa dei comunisti..
3) Il papa.
Come ben sapete sono proprio contento che sia stato eletto, dopo la morte di Giovanni Paolo II, un papa moderno, che guarda al futuro, che si apre alle nuove generazioni…
Negli ultimi mesi lo ha dimostrato con la sua richiesta di ripristinare la messa in latino nel caso che siano dei fedeli a richiederlo… il latino, naturalmente, è una lingua giovane, moderna, parlata attualmente da (!?) tantissime persone… così, di sicuro i fedeli staranno attentissimi a quello che dice il parroco, il vescovo, etc. sperando poi che in chiesa non ci sia qualche vecchio professore di liceo con del prurito docente che magari a fine messa, faccia presente lo scambio di un vocativo con un genitivo...
Dato che stiamo parlando di modernità.. vorrei suggerire un altro paio di idee per poter così tornare al Medioevo: perché non ripristinare il tribunale dell’Inquisizione? E dato che ci siamo, anche l’Indice di libri proibiti? (quest’ultimo per i fedeli, per favore, perché il sottoscritto continuerà di certo a leggere quello che vuole…)
Poco tempo fa Pedro Almodóvar ha detto una grande verità. l’Italia è un gran bel paese, con due grandi difetti: Berlusconi e il Papa.
Parole sante!!!