...Che INIZIATIVE c"avé?

gaza_black_ribbon

Basta! Parlamento pulito

mercoledì 2 maggio 2007

Inviata speciale da Parigi


Ebbene si, avete la fortuna di avere un'inviata speciale durante le elezioni politiche francesi! e naturalmente ho seguito tutto il dibattito per voi!

Segolene aveva cominciato bene e sembrava veramente convincente, ma sul tema cruciale del lavoro si è fatta surclassare dallo psiconano francese. La maggior parte dei francesi che lo votano pensano che il lavoro non è abbastanza valorizato e i socialisti non riescono a convincere quando dicono che la liberalizzazione non migliora il mondo del lavoro (basterebbe guardare i contratti e gli stipendi in Italia per farlo capire!).

Insomma alle 22h19 (ora di Parigi) vi posso dire che Sarkozy vincerà anche se non mi sbilancio sulle percentuali.
E quindi io e Aurélien potremmo trasferisci presto in Spagna (VIVA ZAPATERO)... molto presto se comincia la selezione degli immigrati: con l'accento che ho, mi cacciano subito perché inquino l'identità francese!!!!

5 commenti:

Bec ha detto...

Purtroppo, cara Chicca, anch'io sono convinto che Sarcozzi vincerà (e mi sbilancio pure sulle percentuali via: 53%).
Varie sono le motivazioni fra cui il fatto che fra poco si terranno le elezioni politiche per la nomina dell'assemblea nazionale per cui i centristi di Bairu (o se non altro il loro apparato partitico) tenderanno a spostarsi sul candidato gollista proprio in vista dell'apparentamento al secondo turno con il partito di Sarcozzi.
Anche a me piacerebbe una vittoria della Ruaiale per vari motivi. Prima di tutto perché è una donna e sono fermamente convinto (anche per esperienza diretta) che una donna in politica fa, in media, molto meglio che un uomo, poi perché mi sembra portatrice di quei valori che, nel dibattito politologico attuale, vengono detti "postmoderni". Quei valori che hanno interiorizzato la fine della contrapposizione per blocchi, tipicamente novecentesca, e hanno compreso più di altri i cambiamenti occorsi nella società dalla metà degli anni settanta, da quando, cioè, siamo passati, più o meno lentamente, da una società industriale ad una post-industriale.
Peccato sarà per un'altra volta, magari la prossima volta e magari proprio in Italia.....campa cavallo.
Grazie per avermi fatto utilizzare quella cosa che tengo appesa in casa.
Bec

PS
Il dibattito l'ho seguito dal sito di repubblica, grazie comunque per la segnalazione.

lucacecco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lucacecco ha detto...

ehmm...avevo sbagliato a scrivere i nomi...riscrivo correggendo!! :-S
mamma mia, l'avete buttata sul politichese pesante...
comunque, pure io penso che sarà dura per la Sego, anche perchè c'è da considerare anche la parte dei LePenniani che, per quanto lui stia predicando l'astensionismo, secondo me qualche votino verso Sarkozy ce lo buttano...
detto questo, la speranza è sempre dura a morire... anche perchè da quello che leggo, il dibattito faccia a faccia in tv viene dato da alcuni analisti in pareggio, altri danno la vittoria alla Royal...ed anche questo fa presa sull'elettore indeciso!
in ogni caso chicca, ti consiglio di continuare ad esercitare la lingua parlata...

Bec ha detto...

Vorrei far notare quanto bene funzioni l'università italiana...anzi L'ALMA MATER STUDIORUM SECULARIA NONA!

Ho beccato al decimo il risultato del ballottaggio...adesso vado a bullarmi sul forum del dipartimento di scienze politiche...

lucacecco ha detto...

bravo bec...
vorrà dire che quando ci vedremo condurrò un speciale di "Spiaggia a Spiaggia" dove avrai la parte dell'analista-politologo...
Qualcuno porti un plastico della Francia!!! :-)