...Che INIZIATIVE c"avé?

gaza_black_ribbon

Basta! Parlamento pulito

lunedì 11 giugno 2007

W i giooovaniii !!!!!

Ciao amici!!!!!
Visto che sono al club nautico per il compleanno di mia sorella e che mi sono già bella che rotta di fare il cane da guardia ho deciso pubblicare sul nostro blog in anteprima la recensione sul "Principe della monnezza" da domani disponibile anche su 60019.
Nel frattempo delle ragazzine in mutande e scarpe con tacco a spillo stanno andando su e giù per le scale e una musica house a palla sta perforando i miei poveri timpani.
Help me, please!!!!!

IL PRINCIPE DELLA DIFFERENZIATA
LA PRIMA OPERA MUSICALE DEDICATA ALL'ATTUALISSIMO TEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DEL RICLICLAGGIO

Al teatro la Fenice di Senigallia il 9 e 10 giugno è andata in scena un'opera giocosa unica nel suo genere, volta a informare, far conoscere ed apprezzare, attraverso gli straordinari linguaggi del teatro e della musica, un argomento molto importante per il futuro di tutti noi: la raccolta differenziata ed il riciclaggio dei rifiuti.
Sul palco i musicisti esecutori della colonna sonora dell'opera, le voci recitanti degli attori, i numerosi mimi delle compagnie teatrali regionali, nonchè l'allegro coro degli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di Montignano e Marzocca.
il tutto magistralmente realizzato e diretto dal compositore Roberta Silvestrini.
La storia inizia in una città chiamata Scaricolandia.
Una bottiglia di acqua minerale utilizzata da una vecchia signora viene buttata in un cassonetto e, dopo essere stata portata via dal camion della spazzatura, si ritrova nella discarica della città.
Qui conosce un bizzarro gruppo di personaggi che a poco a poco vengono lì gettati dagli operatori ecologici: dalla dolce Birretta, alle sofisticate bottiglie di vino Doc Verdicchio e Brunello, fino ai fratelli Patty e Petty, piatti di plastica sporchi di pomodoro.
La discarica si anima per l'arrivo di uno stravagante trio composto dal piccolo Rattino, dal romagnolo gatto Bill e dal cane Bull.
Le storie dei vari personaggi, a volte commoventi e a volte divertententi, appassionano il pubblico giunto numeroso a Teatro.
Il racconto continua con la ricerca ed il ritrovamento di un "ecologico" Principe, che attraverso la raccolta differenziata ed il riciclaggio, restituisce una nuova vita più dignitosa ai personaggi.
La discarica è ormai un ricordo lontano: pioppi, aceri e fiori colorati si contendono il verde; un vecchietto cammina tranquillo ed un bimbo sorride nel suo passeggino.
... e il Principe?
Il Principe non è mai esistito: ognuno di noi è Principe della natura!
"Noi puntiamo il dito a un mondo più pulito, pulito resterà se si raccoglierà... amore, bontà e felicità!": queste parole tratte da una delle canzoni interpretate dal coro dei bambini rappresentano un messaggio sincero e significativo, volto a sensibilizzare ciascuno di noi.
Quest'opera nata dalla collaborazione di adulti e bambini ci ha fatto sentire tutti un po' protagonisti.
Per chi si fosse perso lo spettacolo, esso verrà replicato sabato 16 giugno, alle ore 21,00, presso il Cortile della Scuola media "Belardi" di Marzocca.
Valentina Giammichele

1 commento:

lucacecco ha detto...

Mi sono permesso, oltre che di pubblicarlo su 60019.it, di catalogare il post ne L'Angolo Culturale...