...Che INIZIATIVE c"avé?

gaza_black_ribbon

Basta! Parlamento pulito

martedì 4 dicembre 2007

Show a little faith...

Allora: la fredda cronaca:
Bruce Springsteen e la "E" Street Band hanno tenuto un concerto al Datchforum di Assago della durata di circa due ore e mezza. Erano presenti oltre undicimila persone.
Ecco la scaletta:

Radio Nowhere
The Ties That Bind
Lonesome Day
Gypsy Biker
Magic
Reason To Believe
Adam Raised A Cain
She's The One
Livin' In The Future
The Promised Land
I'll Work For Your Love
Incident On 57th Street
The E Street Shuffle
Devil's Arcade
The Rising
Last To Die
Long Walk Home
Badlands

Girls In Their Summer Clothes
Tenth Avenue Freeze-Out
Thunder Road
Born To Run
Dancing In The Dark
American Land

Come vedete mi sono limitato a riportare i fatti freddamente.

Poi c'è tutto il resto.
Come faccio a spiegarlo...
L'odissea personale per reperire il preziosissimo tagliando, le acrobazie verbali (leggi arrampicate sugli specchi) per prendere un giorno di ferie, l'interminabile fila in piedi, l'assalto all'arma bianca all'apertura dei cancelli e il viaggio di ritorno in solitaria nel cuore della notte non credo che siano importanti. C'è gente che si fa la spianata di Fatima in ginocchio o digiuna il venerdì... ognuno sceglie la religione che preferisce (dovrebbe essere ancora così).
Quello che è importante è avvenuto nelle due ore e mezza in cui quell'uomo è uscito sul palco accompagnato dai fidi compari di sempre e ci ha inondato di rock 'n' roll.
Vado per flash che ancora devo riprendermi pienamente:
-L'iniziale The Ties That Bind con il ritornello urlato da undicimila assatanati.
-L'accoppiata Reason to Believe (sporca, con l'armonica distorta e un giro di blues che veniva diretto dal Delta) seguita da Adam Raised a Cain (credevo di morire senza sentire mai dal vivo questo pezzo invece...) suonato con una forza, una rabbia che non mi sarei mai aspettato.
-Poi...poi arriva Incident e (giuro) l'ho riconosciuta alla seconda nota dell'introduzione di Roy. Ecco per me bastava così, con Spanish Johnny e Portorican Jane a rincorrere i fantasmi del loro amore e un palazzetto intero appeso alle parole e alla musica di Bruce e della Band.
-Il muro di watt che annunciava Last to die forse il manifesto più esplicito dell'ultimo Magic
-Long Walk Home, ad un certo punto Bruce si gira fa un segno a Steve e agli altri (del resto lui è il Capo...), loro si fermano e la palla passa a noi ...«It's gonna be a long walk home, Hey pretty Darling, don't wait up for me, Gonna be a long walk home, A long walk home»... sarà un lungo viaggio, un lunghissimo viaggio...
e poi per finire la doppietta Thunder Road - Born to run. Qui non cambia niente. Sono esattamente come ce le aspettiamo, con il pubblico che canta da solo «...we ain't that young anymore, Show a little faith, there's magic in the night You ain't a beauty, but hey you're alright...» e le luci che illuminano a giorno il forum durante Born to Run.

Sarà che sto diventando vecchio, però io non ho mai visto una cosa del genere. Se dopo il concerto di San Siro nel 2003, completamente inzuppato di acqua fino alle mutande ( e chi c'era sa cosa voglio dire...), mi sono reso conto che quel concerto, quella pioggia erano stati una catarsi per i quindici e passa anni di cieca fiducia, di assoluta dedizione, di passione totalizzante e che dopo tutto sarebbe stato diverso, stavolta ho avuto una sensazione nuova; è vero che il rock'n'roll non muore mai, però si rinnova e si reinventa soprattutto se a suonarlo è lui. Rabbia, sudore, energia, lacrime, polvere, insomma tutto ti arriva diretto, senza mediazioni e ti esplode dentro. E alla fine stai meglio molto meglio.
Guardate il post di video qui sotto, guardate la gente che si prende per mano su Badlands o che canta il "suo" pezzo su Thunder Road con tutta la voce fin lì rimasta, con tutto il cuore.

tratta da inquisit.splinder.com

E la cosa ancor più bella e che non è finita qua... a giugno ancora a San Siro che non sarà il mito irraggiungibile del 1985 o quella cosa incredibile di 18 anni dopo, però sarà sempre e ancora di più Bruce Springsteen & the "E" Street Band...


PS Non posso fare a meno di ringraziare ancora nuovamente Michele, Laura e Lorenza...senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile

4 commenti:

lucacecco ha detto...

...mentre Devoto-Oli chiede le opportune correzioni, potrei inoltrare una richiestina al redattore di questo splendido post??
...bec, please, ci metti un titolo?? :-S
il mio rss su igoogle è rimasto miseramente vuoto e non cliccabile...proprio come il post stesso!! :-(

Devid ha detto...

Sono rimasto particolarmente colpito da questa descrizione succinta del mio caro amico Bec. Soprattutto queste parole mi hanno lasciato a bocca aperta conoscendo, a fondo, la devozione di chi le ha scritte:

"C'è gente che si fa la spianata di Fatima in ginocchio o digiuna il venerdì... ognuno sceglie la religione che preferisce (dovrebbe essere ancora così)".

Caro amico, tu che hai provato, e più di una volta, le tre esperienze (spianata di Fatima in ginocchio, il digiuno, e qualche concerto di Bruce)... quale è stata, per te, la più emozionante?

:-)

Bec ha detto...

Caro amico americano,
spero, innanzitutto, che la "descrizione succinta" ti abbia colpito forte, molto forte.
Comunque non mi tiro indietro.

La spianata di Fatima ti lascia con le rotule sanguinanti (a meno di non usare le ginocchiere, come ho visto fare da molti pii pellegrini) e un senso di amaro per la tristezza del luogo;
il digiuno di venerdì ti lascia un buco allo stomaco, una voglia di mordere le orecchie di un maiale e immergerti nel lardo come fosse una jacuzzi;
dopo il concerto di Bruce rimani con il cuore caldo e con la chiara consapevolezza di non essere solo al mondo.

Detto questo è stato facile scegliere la mia religione ;-)

PS
W il dollaro a 1,45...

lucacecco ha detto...

BRAVI!!
variamo i temi delle discussioni... basta parlare sempre di Springsteen, che di tempo ne avremo da qui a Giugno!!!
ma sì: parliamo di finanza, di rss, di religione...
tipo, vorrei sentire (anzi ri-sentire) il commento di DB su fatima!!
...e fu così che BlogSpot ci bandì a vita... :-S